Blog di Dante Paolo Ferraris

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La rivoluzione della pancetta

E-mail Stampa PDF
pancettaUna giornata sul lungo mare di Varazze, era quello che mi serviva per dimenticare i problemi del mio quotidiano.
Non ho nessuna intenzione di scendere in spiaggia, io e l'acqua del mare abbiamo un grandioso e bellissimo odio-amore. Il mare e la spiaggia mi attirano tantissimo ma in contemporanea l'acqua mi fa assai paura, una fobia che mi porto appresso da piccolo e che non sono mai riuscito a vincere. Eppure tante volte sono stato in spiaggia, ma raramente mi sono allontanato dal bagnasciuga. Comodamente seduto osservo i bagnanti e non posso non commentare tra me e me, una tendenza, ancora in voga e di cui le riviste patinate di gossip, ne fanno purtroppo ancora grande pubblicità. Si, parlo degli uomini che amavano ed amano ancora mostrare un addome tartarugoso. Passi per i giovani ragazzi e i virgulti ma, l'ho sempre ritenuto ridicolo soprattutto per quelli della mia età.
Ora finalmente la maggioranza degli uomini possono tranquillamente dimenticarsi l'obbligo della palestra per accontentare la propria compagna o per potersi pavoneggiare per conquiste occasionali. Quest'estate la tendenza che sembra vada per la maggiore vede infatti protagoniste le "maniglie dell'amore" e leggere "pancette arrotondate".
Anzi, con mio vero piacere, ho notato che l'uomo con la "pancetta" e un po' brizzolato è particolarmente ammirato anche dalle più giovani ragazze.
Infatti molte giovani donne se un tempo erano attratte dal tipo di uomo, biondo, palestrato e magari che allatta con il biberon sua figlia, come le foto apparse sui maggiori rotocalchi dell'attore Ryan Gosling, ed in generale di uomini e ragazzi che esibiscono fieri gli addominali, pare che ora sia il momento della pancetta rilassata. Così dopo la moda 'normcore', ossia vestire semplice e "senza pretese", con jeans, t-shirt e capi comodi, forse arriva anche da noi il 'dad bod'. Nella bigotta Italia, questa tendenza modaiola avrà uno sviluppo sicuramente più lenta e sarà sicuramente oggetto di chiacchiericcio e pettegolezzo, proprio perché questa espressione, 'dad bod', tradotta letteralmente significa 'pancetta da papà'.
Eppure io sono sempre stato convinto che l'uomo con pochi muscoli e ventre rilassato sia rassicurante, proprio perché non ha paura di togliersi la maglietta, mostrando forme non proprio statuarie e addominali fantasma.
Insomma non è che che bisogna per forza affogarsi di pasta alla carbonara o di patatine e birra, nemmeno di enormi e pannose fette di torta. È giusto trovare un equilibrio tra il non privarsi di nulla a tavola e una dieta equilibrata, non necessariamente pancia da birra ne un corpo muscoloso da palestra. Ossia non sovrappeso ma neanche addominali obbligatoriamente scolpiti per piacere agli altri.
Tornato a casa da questa giornata di relax, dopo aver fatto un lauto pasto, mi dedico a comprendere meglio questa tendenza e trovo molti hashtag su Twitter e Facebook sui "dad bod". Una tendenza modaiola che è arriva dagli U.S.A e che come sempre è diventata virale. Trovo anche tanti account su Instagram. In rete ho trovato anche tanti articoli, scritti ovviamente da appassionati del culturismo che deridono e prendono in giro ironicamente questa nuova tendenza. Ma come vi sono i "dad bod" ho trovato sui social media anche l'hashtag #mombod per celebrare la bellezza femminile al naturale. Queste ultime, pubblicano sui social foto delle loro pance 'rilassate' e silhouette abbondanti, sensibilizzando sopratutto le donne a sentirsi bene con la propria pancetta, soprattutto dopo una gravidanza.
Facendo un giro tra i personaggi dello spettacolo, ovviamente anglosassoni, trovi oltre al sex symbol Leonardo DiCaprio, anche Russell Ira Crowe, attore, regista e cantante neozelandese, vincitore del Premio Oscar nel 2001 come migliore attore protagonista per il film Il gladiatore tra i fautori delle rotondità addominali. Ma anche Christian Bale, conosciuto principalmente per le sue interpretazioni di American Psycho e la trilogia del "cavaliere oscuro", oppure gli attori Jason Segal, Adam Sandler, Jon Hamm di 'Ad Men'.
Che l'era di addominali 'a tartaruga', degli estenuanti esercizi fisici in in palestra e piscina sia finalmente tramontata? Non credo, ma sicuramente molti ragazzi e uomini possono tranquillamente tornare a sfoggiare i loro addominali imperfetti ma naturali, attraenti e comodi per far accoccolare la tua compagna, cosa che non puoi fare su una pancia dura come la pietra di ragazzi e uomini smilzi e asciutti. Le donne son convinto, anche sentendo qualche amica, preferiscono gli uomini con la pancia che l'idea dell'uomo palestrato, super curato, magari depilato, che passa delle ore al giorno in palestra e poi ancora davanti a uno specchio a farsi gonfiare i bicipiti. Poi mi rattrista l'idea di portare a cena in un bel ristoranti romantico una donna e dover pensare che non puoi mangiare cioè che aggrada il palato ma solo le proteine necessarie per i muscoletti. Insomma i maschi che preferiscono insalatina e petto di pollo o una sessione di palestra a una serata in compagnia, sono convinto che alla fine siano poco attraenti agli occhi delle donne.
La pancia è da sempre stata condannata dalla società come difetto antiestetico degli uomini. Gli uomini un po' arrotondati sono sempre stati disegnati come uomini grassi e lardosi, tirchi e infedeli, mettendo in dubbio anche la virilità, rispetto a chi esibisce un fisico scolpito a suon di sollevamento pesi e flessioni, uno stereotipo che finalmente ha termine.
Avere una morbida pancetta non significa essere trascurati o menefreghisti. Poi avere un po' di "generosità" addominale permette alla donna di scoprire negli uomini sempre qualcosa di diverso, di ispirare senso di protezione, sicurezza e stabilità. Solitamente, gli uomini con l'addome rilassato, sono simpatici e scherzano sulle loro rotondità, senza farne un dramma.
Sarà che avendo superato il mezzo secolo di vita, mi avvicino a stereotipi più consoni per la mia età, aumentando i competitor, ultimamente mi ritrovo a girarmi per strada a commentare i difetti altrui per meglio apprezzare le mie imperfezioni.
Ma l'uomo ideale è imperfetto ed è per questo che è più attraente che mai. Se fosse perfetto sarebbe finto ed innaturale
Pertanto tutti possono accedere alla prova costume, sapendo di essere promossi perché la rivoluzione della pancetta è appena iniziata.