![L'era della contaminazione](/images/stories/pubblicazioni/LEraDellaContaminazione.jpg)
Per competere in un'era complessa non è pensabile separare le discipline, è necessario "contaminare" i saperi per essere in grado di affrontare scenari difficilmente prevedibili.
Il libro si rivolge sia al mondo manageriale che a quello non profit, con lo scopo di stimolare un nuovo modo di pensare alla gestione manageriale delle organizzazioni; l'idea principale è quello di individuare, tra gli attuali modi e modelli di gestire un'organizzazione aziendale, quelli che meglio si potrebbero esportare all'interno di un'organizzazione non profit, e viceversa.
Editore: Lupetti (luglio 2009)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-83912-45-0
Indice del libro "L'era della contaminazione"
Prefazione di Guido Bertolaso
Introduzione
Capitolo 1 - La contaminazione tra profit e non profit
1. Contaminazione tra profit e non profit
1.1. Un confronto possibile: imprese e organizzazioni non profit
2. Corporate Management e Disaster Management
3. Il ruolo della Corporate Social Responsibility
3.1 Confronto tra CSR profit oriented e CSR non profit
4. Processo di integrazione tra profit e non profit
Prima parte: il non profit apprende dal profit
Capitolo 2 – Knowledge integration: la crescita manageriale vista attraverso il non profit
1. Si fa presto a dire non profit
2. Lo sviluppo esponenziale del terzo settore: l'esempio della protezione civile
2. Forme organizzative per il non profit
3. Riprogettare il futuro
4. A proposito di leadreship
5. Non siamo sempre in emergenza
Capitolo 3 – La nuova era del Management del non profit
1. Un grande fraintendimento: copiare dal mondo profit
2. Il caso della protezione civile, superare i momenti di crisi imparando dal mondo profit.
2.1 I limiti dell'improvvisazione
2.2 La selezione dei membri dell'organizzazione
2.3 Le competenze richieste
2.4 Il presidio della motivazione
2.5 La definizione di un nuovo mission statement
3 Un percorso per la creazione di valore
Seconda parte: l'integrazione tra profit e non profit
Capitolo 4 – Sinergie e collaborazioni di massa
1. Introduzione
2. L'uragano Katrina in azienda
2.1 Maxiemergenze e crisi aziendali
2.2 La collaborazione di massa
3. L'azienda come un'associazione di volontariato? Un modello di riferimento
4. Dialoghi sull'integrazione tra profit e non profit.Contributi di:
4.1 Teresina Torre – Prof.ssa Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Genova – Facoltà di Economia
4.2 Giuseppe Zamberletti – Presidente ISPRO e fondatore della Protezione Civile Italiana
4.3 Andrea Comba - Presidente Fondazione CRT (da confermare)
4.4 Kostas Moschochoritis – Direttore Generale Medici Senza Frontiere Italia
4.5 Fabrizio Grattarola – Responsabile Customer Operation Telecom Italia.
Capitolo 5 – L'approccio CSR inside
1. L'approccio "CSR inside"
2. Il knowledge sharing tra profit e non profit
2. Il caso Social Training Event di Vodafone Italia
Conclusioni
Appendice: cronaca di una catastrofe annunciata
Bibliografia