Blog di Dante Paolo Ferraris

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il trascorrere della vita

E-mail Stampa PDF
Nonno e nipotiLe nuvole in questa domenica si ritireranno e il sole che ci gioca a nascondino potrà nuovamente ruggire.
Il mio paese d'origine è piccolo e nei giorni festivi assume un'aria gioiosa, soprattutto la mattina quando le campane chiamano a Messa.
Il pensiero corre sul tempo passato e su quanto visto e vissuto nel mio paese d'origine con i miei nonni: Se il mio mondo non è ancora collassato è perché esiste e resiste una forza misteriosa che sono i nonni.
Sul sagrato della chiesa di San Giorgio non è difficile vedere nonno e nipotino, mano nella mano mentre si dirigono in chiesa.
Nonno e nipotino, benché vestiti a festa; pantaloni con la piega appena stirati al nonno, jeans ultima moda al piccolo; entrambi camicia bianca, cravatta e panciotto, cappello a falde larghe e giacca il nonno, giubottino di gran marca e cappellino per il bimbo.
Pur se vestiti nello stesso modo rappresentano due epoche diverse, sono le mani callose del nonno che stringe quelle bianche e delicate del bimbo che uniscono i due mondi.
Il nonno rappresenta la tradizione, il faticoso lavoro nei campi, l'alzarsi quando il sole deve ancora sfidare le tenebre, all'alba è già nella stalla ad accudire gli animali. Ma anche la razionalità dei tempi e delle stagioni basate su un calendario lunare, importante strumento per sapere quando e cosa seminare, tagliare il fieno, travasare il vino e imbottigliarlo. Il bambino che va all'asilo, la sua vita è gestita dagli orari della fabbrica o dell'ufficio dei genitori; i beni di consumo sono nel supermercato sotto casa e le ferie sono già da tempo programmate.
Ma il bambino che non sa e forse non saprà mai cosa vuol dire la perdita del raccolto o lavorare, sotto le intemperie, mostra fierezza nell'andare a passeggio con il nonno, si sente protetto quasi fosse un tutt'uno con l'anziano che teneramente lo guida.
Un immagine che ti fa rendere conto quanto è bello il trascorrere della vita.
Non sarò mai nonno, mi accontento di sperare che quel bimbo possa prendere per mano il suo nonno per andare a Messa, chissà magari sullo stesso sagrato della chiesa di Castelceriolo.