Blog di Dante Paolo Ferraris

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Pubblicazioni

Edita: taccuino di viaggi sparsi

E-mail Stampa PDF
Edita: taccuino di viaggi sparsiDai colori della città eterna in un viaggio tra la storia e le leggende, idealmente percorrendo un percorso che unisce i più importanti obelischi di Roma, agli ipnotici racconti della città patavina. Dalla dolce pianura di Vukovar fino al pacifico mare Adriatico di Spalato, passando per Zagabria e l'amata Karlovac sempre in compagnia di Edita. Un viaggio tra i santuari Torinesi e gli amici di Leinì. Un affascinante viaggio in treno dalla pianura padana, attraverso gli appennini, fino al mare. Una fuga giovanile alla e ricerca di divertimento a Minorca.
Edita, è un libro dedicato ad una vera Amica croata, una delle persone più amabili che ho conosciuto - Un appassionata viaggiatrice che nutre un amore incommensurabile per l'Italia. Conosciuta durante il tragico conflitto che insanguinò i Balcani negli anni novanta del secolo scorso, da allora l'amicizia si è sempre più rafforzata nonostante la lontananza. Cittadina onoraria della città di Alessandria, ha ispirato tanti viaggi in giro per il mondo ed ha saputo mantenere vivo il legame tra le città gemellate di Karlovac ed Alessandria, tanto da essere anche un importante raccordo tra le gemelle Karlovačka Županija e la Provincia di Alessandria.
Il libro racconta le storie di alcuni miei viaggi, esperienze personali, di chi salendo su un treno, un autobus, un aereo o una nave, ha trovato giorno per giorno l'opportunità di crescere, di cambiare e di trasformarsi in uomo. Viaggi nel dolore, viaggi di piacere, viaggi alla scoperta di se stessi in, segnati nella memoria indelebile dell'amicizia.

L'intervista su Radio City del 18 ottobre 2017 è disponibile al seguente link.
L'intervista su Radio LatteMiele del 3 novembre 2017 è disponibile al seguente link.
L'intervista su Radio City del 20 aprile 2018 è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (luglio 2017)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-92672-35-2
 

Ventaglio

E-mail Stampa PDF
ventaglioContinua l'autobiografia dell'autore, dopo il libro Caleidoscopio, proseguono gli episodi più significativi, della sua esistenza (in particolare i viaggi) cercando di dialogare con il lettore e di trarne degli spunti validi in generale. Il libro è anche un forte documento di contestazione, di testimonianza e monito, in cui l’Italia viene descritta meravigliosamente per le sue inconfutabili meraviglie, ma anche in maniera cruda e senza sconti, per le tante amenità che esso rivela da decenni. Insieme alla profonda conoscenza delle città e del territorio italiano con i suoi usi e tradizioni, combina il piacere della scoperta di territori e città straniere, unite ad una consapevolezza di mutazioni di costumi sociali e morale, di cui l’autore offre, nel testo, una bella e dura testimonianza.

L'intervista su Radio VanD'A è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (1 dicembre 2015)
Distributori: Amazon, Mondadori
ISBN: 9788891120700
Leggi tutto...
 

Passeggiando a Lisbona con Pessoa

E-mail Stampa PDF
Passeggiando a Lisbona con PessoaPasseggiando a Lisbona con Pessoa è la cronaca di un viaggio nella capitale portoghese, vissuto dal protagonista (e voce narrante) seguendo gli itinerari descritti da Pessoa nei suoi racconti e in particolare nella sua guida Lisbona – quello che il turista deve vedere. Le tracce della città narrata dal celebre scrittore, poeta e filosofo sono ancora oggi evidenti, nonostante la presenza di istituzioni globali come le catene Starbucks e Hard Rock Cafè, che pure non mancano di affascinare l’autore e il suo compagno di viaggio. I vicoli impervi dell’Alfama, lungo i quali si inerpica il mitico tram numero 28, gli azulejos, i caffè letterari e i locali dai quali si avvertono sin sulla strada le malinconiche note del fado, rendono ancora Lisbona un posto magico e un po’ fuori dal mondo. I principali monumenti cittadini, come la torre di Belém e il Mosteiro dos Jeronimos , sono descritti utilizzando citazioni di Pessoa. Tutto il racconto è imperniato sulla sincera devozione verso il poeta portoghese da parte del protagonista, che omaggia il suo mito letterario anche con una sosta sotto la sua casa natale, o al suo caffè preferito, A Brasileira , fuori il quale campeggia proprio una statua di Pessoa seduto a un tavolino.

L'intervista su Radio VanD'A è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (29 novembre 2016)
ISBN: 9788892617117
Leggi tutto...
 

Caleidoscopio

E-mail Stampa PDF
caleidoscopioProprio come un caleidoscopio, ossia quello strumento ottico che si serve di specchi e frammenti di vetro o plastica colorati, per creare una molteplicità di strutture simmetriche e di cui fin da bambino ne sono rimasto affascinato, ho voluto mettere nero su bianco alcuni dei tanti pensieri, idee che mi hanno percorso la mente, ma anche viaggi, pazzie ed emozioni di cui sono stato protagonista.
Come i frammenti del mio caleidoscopio, ho cercato di costruire di volta in volta immagini diverse, quasi cercando di viaggiare sui ricordi e sulle mie fantasie, condivisibili o meno, ma rappresentano il mio pensiero.
Un viaggio e un gioco che mi ha appassionato e che voglio dedicare a mia madre che mi ha dato tutto ciò che possedeva, ossia un amore eterno!

L'intervista su Radio VanD'A è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (13 maggio 2015)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ubik
ISBN: 9788891188717
ASIN: B00XM8YDL4
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2