Blog di Dante Paolo Ferraris

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Pubblicazioni

Girovagando per il Piemonte

E-mail Stampa PDF
Girovagando per il PiemonteGirovagando per il Piemonte è un diario di viaggio in cui l'autore racconta le sue escursioni e le gite fuori porta negli angoli, a volte poco conosciuti del Piemonte.
Attraverso l'uso della prima persona vengono così rivissuti viaggi in auto, passeggiate nella natura, percorsi e avventure vissute in solitaria o con gli amici di sempre.
A Dalle descrizioni di chiese e monumenti, laghi e vedute panoramiche, traspare evidente l'amore dell'autore per la sua terra, la voglia di conoscerla sempre più a fondo e di farla conoscere anche agli altri.
Le sue personali impressioni sui luoghi visitati sono poi accompagnate da cenni storici e incursioni nelle leggende e nelle tradizioni locali.
Non possono mancare, naturalmente, i riferimenti alla cucina e alla gastronomia, in quanto ogni borgo ha i suoi piatti tipici da non perdere, magari in abbinamento con gli storici vini piemontesi.

Il libro "Girovavando per il Piemonte" è stato presentato Sabato 18 gennaio 2020 presso il Museo Etnografico di Alessandria. Il video è disponibile al seguente link.


Editore: Youcanprint (Novembre 2019)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-31647-91-5
 

Edita: taccuino di viaggi sparsi

E-mail Stampa PDF
Edita: taccuino di viaggi sparsiDai colori della città eterna in un viaggio tra la storia e le leggende, idealmente percorrendo un percorso che unisce i più importanti obelischi di Roma, agli ipnotici racconti della città patavina. Dalla dolce pianura di Vukovar fino al pacifico mare Adriatico di Spalato, passando per Zagabria e l'amata Karlovac sempre in compagnia di Edita. Un viaggio tra i santuari Torinesi e gli amici di Leinì. Un affascinante viaggio in treno dalla pianura padana, attraverso gli appennini, fino al mare. Una fuga giovanile alla e ricerca di divertimento a Minorca.
Edita, è un libro dedicato ad una vera Amica croata, una delle persone più amabili che ho conosciuto - Un appassionata viaggiatrice che nutre un amore incommensurabile per l'Italia. Conosciuta durante il tragico conflitto che insanguinò i Balcani negli anni novanta del secolo scorso, da allora l'amicizia si è sempre più rafforzata nonostante la lontananza. Cittadina onoraria della città di Alessandria, ha ispirato tanti viaggi in giro per il mondo ed ha saputo mantenere vivo il legame tra le città gemellate di Karlovac ed Alessandria, tanto da essere anche un importante raccordo tra le gemelle Karlovačka Županija e la Provincia di Alessandria.
Il libro racconta le storie di alcuni miei viaggi, esperienze personali, di chi salendo su un treno, un autobus, un aereo o una nave, ha trovato giorno per giorno l'opportunità di crescere, di cambiare e di trasformarsi in uomo. Viaggi nel dolore, viaggi di piacere, viaggi alla scoperta di se stessi in, segnati nella memoria indelebile dell'amicizia.

L'intervista su Radio City del 18 ottobre 2017 è disponibile al seguente link.
L'intervista su Radio LatteMiele del 3 novembre 2017 è disponibile al seguente link.
L'intervista su Radio City del 20 aprile 2018 è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (luglio 2017)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-92672-35-2
Leggi tutto...
 

Puzzle

E-mail Stampa PDF
PuzzleQuando avevi vent'anni, volevi correre a raggiungere i trenta per non essere più considerato un ragazzino. Guardavi tuo padre poco più che cinquantenne e ti appariva come un eroe vissuto tra tragedie e difficoltà, alla continua ricerca della felicità che poi era solo serenità.
Poi gli anni passano e ti accorgi che non sono più le decadi a farti raggiungere dei traguardi; quando arrivi ai trenta inizi a guardare con preoccupazione ai trentacinque e guardi con angoscia un futuro che vorresti prospero e pieno di successi. Quando poi li superi, speri che la sabbia nella clessidra del tempo non finisca mai. A quaranta inizi a cercare di fare tutto ciò che avresti voluto fare e non hai fatto in passato. A cinquanta cominci a contare i capelli bianchi – per chi ha ancora i capelli - e inizi a vivere a pieno la tua vita, sapendo ormai che la discesa è inevitabile.



Puzzle è una simpatica raccolta di pensieri "sparsi" che vanno ad abbracciare, con ironia e sagacia, una quantità di topic che spaziano dall'attualità, all'arte alla storia.


Editore: Youcanprint (Settembre 2018)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-27847-80-0
Leggi tutto...
 

Passeggiando a Lisbona con Pessoa

E-mail Stampa PDF
Passeggiando a Lisbona con PessoaPasseggiando a Lisbona con Pessoa è la cronaca di un viaggio nella capitale portoghese, vissuto dal protagonista (e voce narrante) seguendo gli itinerari descritti da Pessoa nei suoi racconti e in particolare nella sua guida Lisbona – quello che il turista deve vedere. Le tracce della città narrata dal celebre scrittore, poeta e filosofo sono ancora oggi evidenti, nonostante la presenza di istituzioni globali come le catene Starbucks e Hard Rock Cafè, che pure non mancano di affascinare l’autore e il suo compagno di viaggio. I vicoli impervi dell’Alfama, lungo i quali si inerpica il mitico tram numero 28, gli azulejos, i caffè letterari e i locali dai quali si avvertono sin sulla strada le malinconiche note del fado, rendono ancora Lisbona un posto magico e un po’ fuori dal mondo. I principali monumenti cittadini, come la torre di Belém e il Mosteiro dos Jeronimos , sono descritti utilizzando citazioni di Pessoa. Tutto il racconto è imperniato sulla sincera devozione verso il poeta portoghese da parte del protagonista, che omaggia il suo mito letterario anche con una sosta sotto la sua casa natale, o al suo caffè preferito, A Brasileira , fuori il quale campeggia proprio una statua di Pessoa seduto a un tavolino.

L'intervista su Radio VanD'A è disponibile al seguente link.

Editore: Youcanprint (novembre 2016)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-92617-11-7
Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 3