I continui cambiamenti degli scenari su cui si confrontano le imprese profit e non profit hanno dirette conseguenze sulle persone che lavorano all'interno delle organizzazioni. Sempre più spesso emergono situazioni in cui la motivazione delle persone, il senso di appartenenza, la comprensione delle strategie e degli obiettivi, per fare alcuni esempi, sono elementi che difficilmente emergono all'interno delle imprese for profit trasformandosi in potenziali fattori di rischio. Anche all'interno delle organizzazione non profit assistiamo ad analoghi fenomeni, in particolare la mancanza di una capacità manageriale in grado di sfruttare il potenziale di competenze di cui l'organizzazione dispone, la mancanza di una progettualità di lungo periodo, la difficoltà di coinvolgere nuove risorse umane ed economiche rischiano di impattare sulla la capacità di creazione di valore. Di fronte a queste situazioni comuni ai due mondi, profit e non profit, esiste un modello manageriale di riferimento? Esistono azioni in grado di soddisfare le esigenze di sostenibilità?
Il libro cerca di fornire una risposta a questi quesiti proponendo un approccio manageriale che si basa sulla contaminazione delle competenze, delle esperienze e delle passioni. Molti dei modelli sperimentati nel settore for profit possono essere applicati in quello non profit e viceversa. Fino ad ora le teorie di sviluppo manageriale consideravano il profit come qualcosa di distante e diverso dal non profit, il libro si pone come strumento per uscire dai paradigmi delle discipline, come elemento di incontro tra due approcci manageriali, diventando uno strumento utile per il manager for profit e per quello non proifit.
Per competere in un'era complessa non è pensabile separare le discipline, è necessario "contaminare" i saperi per essere in grado di affrontare scenari difficilmente prevedibili.
Il libro si rivolge sia al mondo manageriale che a quello non profit, con lo scopo di stimolare un nuovo modo di pensare alla gestione manageriale delle organizzazioni; l'idea principale è quello di individuare, tra gli attuali modi e modelli di gestire un'organizzazione aziendale, quelli che meglio si potrebbero esportare all'interno di un'organizzazione non profit, e viceversa.
Editore:
Lupetti (luglio 2009)
Distributori: Amazon, Feltrinelli, ibs, Mondadori, Ubik
ISBN: 978-88-83912-45-0